Recensione:. Luca Zamberlin featured Atma Anur "Mad for it" (Heart Of steel Records 2013)


Luca Zamberlin featured Atma Anur "Mad for it" Heart Of steel Records 2013

Dopo aver vissuto per anni in Inghilterra, dove ha collezionato esperienze con nomi prestigiosi del gota del Rock, basti pensare al progetto Driveshift assieme a Cozy Powell, Neil Murray, John Sinclair... Luca Zamberlin torna in Italia, e dopo un breve periodo di ambientamento, ritorna in azione con un album strepitoso, pieno di sano e robusto Rock groove miscelato a viscerale blues.
Si intitola "Mad for it" è interamente strumentale e vede come special guest il mitologico Atma Anur, conosciuto per i suoi trascorsi con Jason Becker nei Cacophony e con guitar heroes del calibro di Greg Howe e Richie Kotzen, al basso il funambolo Piero Trevisan, già sentito con Steve Saluto (tra l'altro presente come guest).

Il brano di apertura "Hacipaci boogie" possiede un ritmo irresistibile ed estasia come il sorseggiar d'un vino pregiato, è anche il brano del video ufficiale, "Mad 4 it" è invece una song ipnotica che ci regala ottimi fraseggi di chitarra e un drumming raffinato.
L'estro virtuoso del buon Luca emerge prepotente sulla successiva "Cup of a tea or..." dove destrezza, tecnica e cuore si fondono al servizio della buona musica, lo stesso dicasi per "Spaced out" dove l'ispirazione regna sovrana e il phatos è vivido ed emozionale.



Reminiscenza malmsteeniane e comunque legate al rock neoclassico imperversano su"C.t.p." e Luca non si risparmia sciorinando scale e velocità a dimostrare una capacità tecnica di alta scuola!
"Blinge blues" sconvolge tanto è rocciosa, rievoca polverosi banconi da saloon, pregni di sudore e whiskey, e riscalda gli umori, oggi ahimè tesi e stressati.
Il lento dell'album è "Here and now", acustico e struggente che ci accompagna all'ascolto di una riflessiva ed evocativa "Big Country" scritta per l'occasione dal grande Shaun Baxter.
A chiudere il platter un classico imperdibile di Jimmi Page "White summer", interpretato con gusto e raffinatezza dal trio di Luca, e che sancisce un giudizio ultrapositivo per questo lavoro!

Ragazzi non fatevi scappare l'occasione di avere questo album, lo potete trovare sul mercato digitale, in tutti migliori web-stores oppure ordinarlo in formato CD direttamente a Luca Zamberlin, sul sito o su Facebook!!

by Ciano

voto
85/100

Hacipaci boogie official video on Youtube




Commenti