Recensione:. RECATTIVO "Recattivo" (EUR Records 2013)

I Recattivo sono una band padovana nata nel 2011 che suona vero rock italiano.
I componenti del gruppo sono: Simone  (voce, chitarra e piano), Francesco (basso e chitarra), Tommaso (chitarra) e Martino (batteria e archi).
Sin dal primo brano, la voce di Simone ha uno stile che ricorda le timbriche di voce di alcuni cantanti italiani, un convincente mix con il frontman dei Negramaro con il singer de Le Vibrazioni e il lirismo alla Francesco Renga.

Il secondo pezzo "Senza Respiro", ha anticipato l'uscita ufficiale del disco ed è diponibile anche come videoclip.
Le sonorità di questa giovane band, originaria di Padova, sono davvero varie ed interessanti. 
Nella terza traccia "Non se ne andrà" ascoltiamo infatti un melodioso violino che impreziosisce la melodia donandole un tocco emozionale e riflessivo.

Proseguendo con l'ascolto mi soffermo su "Che ti aspettavi", track che erutta grinta ed energia, grazie ad un ottima chitarra.
Il successivo brano è una piccola sorta di intro strumentale, il disco procede senza tante scosse, con sonorità omogenee e brani che non mi colpiscono particolarmente, mantenendo uno stile vicino al pop rock melodico tanto caro alla nostra italietta.


video from Youtube

La canzone "Prima che venga sera" con uno struggente violino (amo questo strumento!) e la ben impostata voce di Simone chiude in bellezza un album molto lungo, contenente ben 14 tracce, che necessitano di essere ascoltate, masticate e digerite più volte per poter carpirne sfumature e preziosismi. 

Consiglio vivamente l'ascolto di questa band, date una chance al loro rock italiano melodico che contiene anche qualche spruzzata di prog seventies! 

L'album è disponibile solo sul mercato digitale e praticamente su tutti i migliori webstores!

voto 65/100

by Mellistrange



Commenti