INTERVISTA:: Red Bertoldini si racconta

Da pochi giorni è sul mercato discografico mondiale il nuovo lavoro di RED BERTOLDINI, che molti conosceranno per i trascorsi come drummer nei leggendari metallers italiani DARK LORD, gruppo storico del metal degli anni 80.
L'album è uscito per la Heart Of Steel Records che lo ha stampato su CD a tiratura limitata e lo distribuisce nel formato digitale su tutti i maggiori stores come iTunes, Amazon, Spotify ecc.
Noi abbiamo incontrato RED dopo un concerto strepitoso, ad alta concentrazione di energia e abbiamo fatto con lui una bella chiaccherata. 


1. Salve Red, grazie per la disponibilità! ci racconti i tuoi primi passi nel mondo della musica ?

Ciao Musica Follia, ho cominciato da ragazzino ascoltando i Beatles, i Rolling Stones, i Led  Zeppelin, i Credence e i Grand Funk. 
All'età di 16 anni comincio ad avere una forte attrazione per la batteria e a 17 ne ebbi una in regalo. 
Cominciai ad esibirmi in concerto con varie band dell'area veneta e iniziai a collaborare con alcuni studi di registrazione, mi feci "le ossa" con band progressive jazz e rock!

2. Riguardo Il tuo recente album solista abbiamo sentito che contiene effluvi di Hard Rock e blues, sono queste le sonorità che più prediligi?

Si trovo l'Hard Rock il genere più appropiato e consono al mio modo di esprimermi e di pormi!

3. Qual'è la fonte di ispirazione per i testi? e i tuoi cantanti preferiti?

Per i testi, attualmente, stò scrivendo riguardo a fatti reali, sulla crisi che attanaglia le persone, su coloro che soffrono e mi batto contro chi maltratta persone e animali ma non disdegno di parlare anche di amore e passione. 
I miei cantanti preferiti sono da sempre Robert Plant, l'indimenticabile R.J. Dio, Davide Coverdale, Bon Scott, la divina Janis Joplin,  John Lennon, Mick Jagger e il bluesman Paul Roger...la lista sarebbe lunghissima!

4. Organizzerai un tour, una serie di date live per la promozione dell'album "Red Bertoldini"?

Abbiamo gia iniziato a promuovere l'album con una performance molto tosta il 21 Giugno scorso al Moon club di Mirano.
Ci attendono altre date; 
l'11 luglio a Jesolo in occasione di un raduno dedicato ai motori,  poi il 22 Luglio suoniamo al Village del parco S. Giuliano a Venezia inoltre stiamo ricevendo delle richieste per partecipare ad eventi anche fuori dai confini nazionali, io sono molto conosciuto in Slovenia, Croazia e Serbia.

5. Le tue prossime mosse prevedono altri album solisti oppure pubblicherai qualcosa con i tuoi RED INN ?

Il prossimo album sara con i RED INN e uscirà l'inverno prossimo, le canzoni sono in parte già scritte.

6. Come mai hai deciso di uscire con la HEART OF STEEL RECORDS di Mirko DeFox?

Sono contento, sicuramente la nostra collaborazione continuerà, vista la grande serietà e professionalità che Mirko ha messo in campo, faremo grandi cose assieme.

7. Hai suonato con molti personaggi famosi del music system internazionale, e ottimi musicisti, chi ricordi in particolare?

Ho dei bellissimi ricordi che riguardano i concerti suonati assieme a mostri sacri del Rock come i Saxon, i Cult,  gli Uriah Heep, Joe Cocker con il quale riuscii a fare un lungo tour per l'Europa.

8. Ci racconti qualche aneddoto o avventura particolare e simpatica che ti è successa nel passato?

Sono successe situazioni straordinarie e pure simpatiche, ricordo con piacere quando suonammo al Pala Eur di Roma in apertura ai Cult, loro stessi ci hanno costretto a fare il bis a fine performance e poi ci hanno fatto trovare nel backstage, nel nostro camerino decine di casse di tutti i tipi di superalcolici e birra.
Non nascondo il fatto che dopo aver ingurgitato così tante bevande ho poi dormito per un giorno intero!

9. Cosa ti senti di suggerire alle nuove leve che si affacciano nel music business oggi?

Praticate tanto sesso e suonate il Rock'n Roll, La droga fa male!!!!!

ciao da Red



Seguite RED attraverso il sito ufficiale:
http://redbertoldini.nlz.it







Commenti