RECENSIONE:. TYGERS OF PANG TANG "Ambush" 2012

TYGERS OF PANG TANG- "AMBUSH" Rocksector UK 2012

A distanza di 3 anni dal loro ultimo lavoro in studio ( il riuscitissimo "ANIMAL ISTINCT") torna a ruggire la tigre inglese dei Tygers Of Pang Tang, capitanata dall'inossidabile Robb Weir, l'unico "superstite" di quella che fu una delle piu' gloriose e importanti band del movimento NWOBHM degli anni 80. 
Và detto che al di la dell'importanza storica che tale monicker tutt'ora ricopre nella scena metal e per cio' che in passato ha rappresentato, erano molti anni che I nostri amici non ci consegnavano un album così ispirato e pieno di energia.
Un giorno, improvvisamente il miracolo..la rinascita artistica..l'incontro di Weir con il nostro italianissimo e talentuoso Jacopo Meille (ex Mantra)! e appunto dopo il buon "animal istinct", segue a distanza di 3 anni questo nuovo lavoro dal titolo emblematico.."ambush", un lavoro maturo, che prosegue e ottimizza quanto di buono era stato messo in luce precedentemente..anzi, direi che per certi versi "ambush" si può definire l'album definitivo dei T.O.P.T, seppur meno diretto del predecessore!

SI perche' qui oltre che essere presenti tutti i classici refrain che resero celebre il movimento NWOBHM dell'epoca aurea, quì prontamente ripresi e "aggiornati" con gusto e armonia, si aggiungono influenze di chiara matrice hard -class rock Usa come Dokken e Fifth Angel! 
L'iniziale "Keeping me alive" e' un inno agli anni 80 col suo incedere di riff e melodia , impreziosita da un Meille sugli scudi che dimostra di non temere alcuna concorrenza "straniera" dietro al microfono! 
"These eyes", "Rock n roll dream " scorrono perfette tanto da "meravigliare" e "Man on fire" dimostra che la classe dei nostri non e' acqua .."Hey suzie "( la mia preferita) riprende alla grande il classico suono in stile NWOBHM tanto caro ai vecchi defender come il sottoscritto, cosi' come "Mr.indispensable"!
Chiude il sigillo la granitica"Speed", dove davvero si ha la chiara percezione che il miracolo e' veramente avvenuto...

i TYGERS OF PANG TANG son davvero Tornati Grandi!!!!!!
Al momento "Ambush" è per me senza alcun dubbio album Metal dell'anno!

By Alessandro


Trailer from Youtube

Official site of TYGERS : QUI'

Commenti