Recensione:. ALEX DE ROSSO " Lions e Lambs" (Heart Of Steel Records 2013)

Artista talentuoso e polivalente, ALEX DE ROSSO ( Guitar Hero Veneto) , non ha certo bisogno di presentazioni per chi segue il genere hard'n'heavy melodico di chiara ispirazione anni 80.
Per chi non lo conoscesse, mi basta citare il suo passato illustre, dapprima in forza alla storica HM band veneziana DARK LORD, successivamente con la Serena Rock Band e in seguito nientedimeno che con i leggendari DOKKEN, con cui peraltro intraprese un vero e proprio tour Americano dai toni trionfali! 
A seguito di questa breve ma doverosa introduzione, necessaria per capire il valore e lo spessore del personaggio in questione, addentriamoci in modo piu' specifico all'interno di questo nuovo prodotto targato ALEX DE ROSSO . 

L'album "Lions & Lambs" giunge nel mercato discografico a inizio 2013 in modo inatteso, ma quantomai gradito per ogni fan old school che si rispetti.
La sorpresa e' grande semplicemente perche' sono trascorsi ben 15 lunghissimi anni dall'ultima fatica discografica targata DE ROSSO! ma questa lunga attesa e' stata ampiamente ripagata con un album di rara bellezza e classe, che tra i suoi solchi non conosce "cali di tensione " o ripetitivita', spesso riscontrabili in svariati lavori di recente uscita.
Dal punto di vista musicale siamo dunque al cospetto di un classico hard'n'heavy ottantiano, di chiara matrice e ispirazione DOKKENIANA (e non poteva esser altrimenti!). 
Gia' dall 'opener iniziale "DISSAPEAR" (in cui figura DON DOKKEN in veste di special guest) non lascia dubbi sulla linea musicale intrapresa...riff taglienti, grandi melodie e groove granitici si mescolano a meraviglia, creando un sound armonioso e piacevole, ma al tempo stesso di grande impatto.
La successiva "RESISTENCE" viaggia sulla stessa "falsariga" della precendente, mentre su pezzi come " SOMETHING ABOUT YOU & ME" e "ANOTHER MILLION YEARS" emerge l'anima e il sentimento con cui ALEX esegue in modo divino il ruolo di guitar hero per eccellenza, dimostrando peraltro doti vocali tuttaltro che comuni e capacita' di espessivita' combinate a cambi di tonalita' da fuoriclasse puro !
Degne di menzione sono pure le tracce "FEEL THE HOPE" (nella quale e' presente GEORGE LYNCH) e "RISE MY LIFE" (in cui figura REB BEACH) entrambi sempre investe di special guest!

Direi che ci son tutti gli ingredienti neccessari per decretare "LIONS & LAMBS" come un lavoro riuscitissimo e che si attesta sin d'ora ad essere di diritto una delle migliore uscite del 2013 di questo genere, consacrando ALEX DE ROSSO nell'Olimpo dei guitar-hero mondiali, con buona pace di Malmsteen e Soci..
Ah una citazione particolare per la label DEFOX RECORDS, meritevole di aver rilanciato un artista italiano del quale andare fieri! CHAPEAU!



By Ale Masetto

Sito ufficiale Heart Of Steel Records


Commenti