Recensione:. MINDFUEL "Time for a change" (Heart Of Steel Records 2013)

I Mindfuel sono una band svedese nata nel 2008 e formata da: Markus Kinell alla chitarra/basso, Magnus Westman alla voce e Magnus Göransson alla batteria.
L'album intitolato "Time for a change" è composto da 12 potenti canzoni heavy metal con sonorità affini a band come Saxon ed Iron Maiden.

La prima traccia si intitola "Invincible" e inizia con un bel "tiro" di doppio pedale. La voce di Magnus possiede un timbro interessante e particolare.

Mentre scorrono sul mio iPod, i primi brani richiamano uno stile power prog metal, dal quarto pezzo in poi intitolato "Into the dark" si rivela la natura legata al traditional heavy metal di questa  band, esplosiva e rocciosa, con riff potenti e assolutamente cupi, accompagnati da vocalizzi really strong.

L'ascolto prosegue attento ed ininterrotto fino all'ultimo pezzo "Viscios Circle" che parte con un arpeggio di chitarra, che illude la sottoscritta sia arrivata una ballata ma appena inizia il riff di chitarra la band sprigiona un sound iper saturo e ultra heavy, che come si dice da queste parti  "spettina"!

Questo album è davvero un lavoro da non perdere per tutti gli appassionati di classic heavy metal. Parola d'ordine: headbanging all night !


video from Youtube

Voto 75/100

by Mellistrange


Commenti