Il BLUES immortale di John Mayall
Arriviamo all’Auditorium Manzoni di Bologna il 17 ottobre 2015 per vedere una leggenda del Brit Blues quel John Mayall che a 82 anni è ancora on the road come ai vecchi tempi.
Lo incontriamo nella hall del teatro dove è stato allestito un piccolo stand con i CD e altri gadgets, scambiamo con lui qualche parola e non perdiamo l'occasione di una stretta di mano e di farci fare gli autografi come da rituale.
Quello che ci attende lo sappiamo bene, noi siamo preparati per addentrarci nel blues più viscerale e intenso.
Il pubblico accoglie bene anche la band italiana che apre il concerto, i The Cyborgs che con un look particolarmente di stampo rock elettronico, nascosti sotto maschere da saldatori, propongono un blues piuttosto energico e ben suonato.
La sala è gremita quando John Mayall e la band composta dai veterani Greg Rzab al basso, Jay Davenport alla batteria e Rocky Athas alla chitarra inizia a suonare, ci assale l'emozione pura!
Con immensa maestria John percorre a ritroso nel tempo quei momenti fatti di sudore e vitalità rievocando tutto il repertorio più famoso, in ordine sparso sussultiamo con “The Bear”, “Lookin’Back”, “Speak of The Devil”, “Find a Way To Care”, in “Help Me” di Sonny Boy Williamson, John suona le tastiere e contemporaneamnete canta e suona l'armonica a bocca!! un GRANDE!!!
Le atmosfere si surriscaldano e in un attimo ci ritroviamo sulle sponde del mississippi con “Congo Square”, il carisma e la passionalità di John sono ammalianti, la gente si spella le mani in scroscianti applausi.
Tanto blues, ma anche Rock, Jazz e groove a valanga, la chitarra di Rocky non sbaglia una nota, al bando ogni melliflua o stucchevole melodia, il blues oggi riscalda i cuori!
Masterpiece come “Voodoo Music”, “Another Kinda Love”, “The Sum of Something”, “Stormy Monday”, sono le perle di una carriera piena di giusti riconoscimenti, poi arriva l'intensa “Chicago Line” a chiudere un set eccellente, la band rientra ed esegue un bis con “Maydell”, tratto da “Wake Up Call” album pubblicato nel ’93.
Il pubblico del Manzoni è in piedi entusiasta, commosso, la band che saluta abbracciandosi in uno stage minimale, senza tante luci, schermi video o diavolerie tecnologiche...ragazzi, stasera solo BLUES!
Vedi la foto gallery completa di Remi Real Rock CLICCA QUI
**Un plauso alla impeccabile organizzazione e allo staff dell'auditorium Manzoni per la disponibilità, gentilezza e cordialità!
LA SONG: Abbiamo scelto per voi il brano "Maydell", gemma di rara intensità!
Commenti
Posta un commento