RECENSIONE:. EX "Cemento Armato" (Eur Records 2015)


EX  "Cemento Armato"  (Eur Records 2015)
  
Band  veronese attiva fin dal  lontano 1997, negli ultimi anni se ne erano perse le tracce, fino a quando  freschi  di nuovo contratto  discografico con l'attivissima Eur Records (Divisione della DeFox Records), tornano a deliziare  le nostre orecchie con un prodotto molto  genuino, originale, e  cosa ancor più importante molto personale! 
Cemento Armato, il titolo scelto per questa new release, si dimostra  fin dal primo ascolto  godibile, libero da  ogni etichetta  e  difficilmente  catalogabile.
La miscela di hard rock  proposta, a tratti  moderna e a tratti reminiscente il rock delle scorse decadi, è  senza alcun dubbio  la somma dell'esperienza personale  che  i ragazzi hanno messo a disposizione  l'uno dell altro, essendo tutti musicisti  navigati, con una militanza, vedi il chitarrista Stefano Pisani, in band prestigiose del calibro di Exile, X-Hero e Spitfire.  


I pezzi  che compongono questo album, sono molto variegati, e spaziano da   momenti molto veloci e rabbiosi, ad altri più rallentati e riflessivi, come si può sentire nella track numero sette intitolata "Il Re" e pure nella successiva "Se fosse vero".
Le tematiche dei testi sono  legate a vissuti urbani, "guerre di periferia", in cui la sopravvivenza viene minata  in ogni momento se non si stà con gli occhi ben aperti.
"La legge siamo  noi" è senza alcun dubbio il brano che mi ha colpito di più, selvaggio, crudo  e con ritornello  di facile assimilazione. 
Il video di "I shot the chef" è simpatico così come il testo che prende in giro la moda di tutti quei serial TV dedicati alla cucina e agli chef in particolare.
La scelta del  cantato in italiano  infine, appare coraggiosa e quantomai azzeccata, specie in questi tempi di anglofonia estrema e gusti esterofili.
Per me oggi un pò di buon e sano Rock made in italy  al 100 % lo considero tutta salute, corroborante ed energizzante!

Vogliamo ascoltarli questi EX?
Il CD lo trovate tramite Andromeda Relix e la versione digitale in ogni webstores del pianeta terra!!


Il video su Youtube


ASCOLTA L'album















Commenti