EX "Cemento Armato" (Eur Records 2015)
Band veronese attiva fin dal lontano 1997, negli ultimi anni se ne erano perse le tracce, fino a quando freschi di nuovo contratto discografico con l'attivissima Eur Records (Divisione della DeFox Records), tornano a deliziare le nostre orecchie con un prodotto molto genuino, originale, e cosa ancor più importante molto personale!
Cemento Armato, il titolo scelto per questa new release, si dimostra fin dal primo ascolto godibile, libero da ogni etichetta e difficilmente catalogabile.
La miscela di hard rock proposta, a tratti moderna e a tratti reminiscente il rock delle scorse decadi, è senza alcun dubbio la somma dell'esperienza personale che i ragazzi hanno messo a disposizione l'uno dell altro, essendo tutti musicisti navigati, con una militanza, vedi il chitarrista Stefano Pisani, in band prestigiose del calibro di Exile, X-Hero e Spitfire.
I pezzi che compongono questo album, sono molto variegati, e spaziano da momenti molto veloci e rabbiosi, ad altri più rallentati e riflessivi, come si può sentire nella track numero sette intitolata "Il Re" e pure nella successiva "Se fosse vero".
Le tematiche dei testi sono legate a vissuti urbani, "guerre di periferia", in cui la sopravvivenza viene minata in ogni momento se non si stà con gli occhi ben aperti.
"La legge siamo noi" è senza alcun dubbio il brano che mi ha colpito di più, selvaggio, crudo e con ritornello di facile assimilazione.
Il video di "I shot the chef" è simpatico così come il testo che prende in giro la moda di tutti quei serial TV dedicati alla cucina e agli chef in particolare.
La scelta del cantato in italiano infine, appare coraggiosa e quantomai azzeccata, specie in questi tempi di anglofonia estrema e gusti esterofili.
Per me oggi un pò di buon e sano Rock made in italy al 100 % lo considero tutta salute, corroborante ed energizzante!
Vogliamo ascoltarli questi EX?
Il CD lo trovate tramite Andromeda Relix e la versione digitale in ogni webstores del pianeta terra!!
Il video su Youtube
ASCOLTA L'album
Commenti
Posta un commento