Album e video per i Newdress


Newdress "LEIcontroLEI"

è disponibile il settimo disco di inediti della band bresciana accompagnato dal videoclip del singolo PALLIDA FEAT. STEFANO BRANDONI

"Pallida" nasce in concomitanza della candidatura della paladina LGBT Elizabeth Warren alle primarie statunitensi del 2020 contro Trump e dalla necessità di dare una scossa all'attuale situazione culturale italiana in merito a una realtà omosessuale ancora troppo discriminata.

Il brano e il video sono impreziositi dalla collaborazione del chitarrista Stefano Brandoni al secolo Brando, già al fianco fra gli altri di Francesco Renga, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Nada Malanima, Giusy Ferreri, Dolcenera, Alberto Fortis, REZOPHONIC, The Giornalisti, Mahmood. Attraverso la sua chitarra Brando aiuta i Newdress nell'intento di "sdrammatizzare" la situazione creando con l'e-bow una sorta di rassicurante mantra sul quale poggia tutta la canzone, liberandolo sul finale a sottolineare lo sfogo di una relazione ormai finita.

Guarda qui il videoclip 



"LEIcontroLEI" è disco vive nel presente ma si fonda sui canoni della new wave brittanica e dell'elettronica anni '80 aprendosi alle contaminazioni più contemporanee.

I Newdress sono una band bresciana attiva dal 2008. Nel corso degli anni la formazione ha subito alcune modifiche sempre ruotando attorno al nucleo dei due storici fondatori Stefano Marzoli e Jordan Vianello già uniti musicalmente dal 1995. L'attuale line-up vede Stefano alla voce, ai sintetizzatori e alle programmazioni elettroniche supportato in quest'ultime per questo nuovo album da Jordan che oltre a suonare la batteria scrive i testi delle canzoni; al basso c'è Andrea Zagna e alla chitarra Matteo Frigoli. La band ha calcato centinaia di palchi, nei club e nei festival più prestigiosi d'Italia facendo anche da supporto a band internazionali e artisti italiani fra i quali: Francesco Renga, Omar Pedrini, Alberto Fortis, Fluon, Lele Battista, Clan of Xymox, The Zen Circus, Gang of Four, Kirlian Camera, Sigue Sigue Sputnik, Whitout My Medicine.

l'laltoparlante comunicazione musicale


Commenti