RECENSIONE:. Ex - I nostri fantasmi (DeFox Records 2019)


EX e il Combat Rock che va contro corrente (DeFox Records 2019)

Eccomi ad esaminare il nuovo album degli "EX" intitolato "I Nostri Fantasmi" pubblicato nel gennaio 2019. Questo è il sesto album ufficiale della band veronese con oltre 20 anni di performance sul palco. Una copertina interessante che regala la sensazione dell’orgoglio italiano, quell'Alfa Romeo con il logo che si trasforma in un teschio piratesco.
Si nota dalle loro radici musicali, ma anche nei titoli e nelle parole dei loro testi il loro amore per il Rock e l'hard rock di stampo anglosassone.
Ma è divertente l'italianizzazione nella canzone "La Mia Donna Odia Il Rocchenroll", scritta nel modo in cui è pronunciata e non in inglese.
Questa canzone ha un potente riff chitarristico di Stefano Pisani, con i testi in italiano riguardanti la ribellione della società, delle cose non dette e nascoste, argomenti che tagliano come una lama. 



Qualche parola in inglese "Satisfaction" e "Generation" ci stanno bene, il cantate Robi Mancini ha una voce avvincente ed elettrizzante. "No Panic" possiede un riff di chitarra e un basso straordinariamente efficace, merito del bassista Gabriele Agostinelli.
Mi colpisce "Idee Uniche" che inizia con una morbida tastiera melodica, suonata da Fabio Serra che sfocia subito nei potenti riff che ad un certo punto mi hanno ricordato, anche un certo punk di fine settanta. Il ritmo potente della canzone "California" ti rimane dentro. Ogni canzone è ben sorretta dal poderoso e preciso Yari Borin alla batteria. 


"I nostri fanrtasmi" è un album ben strutturato e suonato con espressione orgogliosa e personale!


Prodotto dagli Ex, l'album è lanciato sul mercato mondiale dalla DeFox Records di Mirko DeFox, mentre il CD a tiratura limitata è distribuito da Andromeda Relix e GT Music.


Ascolta i brani in preview su:
http://ex.nlz.it


recensione by Cesare Greselin


Commenti