RECENSIONE:. "Golgotha" Wasp (Napalm Records 2015)


WASP "Golgotha" (2015)  

Era da almeno un lustro che la band capitanata da Blackie Lawless (ultimo rimasto della line up originale di quell'esordio omonimo datato 1986) che non sfoggiava una forma così smagliante! I brani che compongono questa vera opera sono tutti di ottima fattura, suonati con una carica mostruosa e senza subire cali alla distanza, complice una produzione perfetta e un songwriting d'altri tempi.
Solo il Capolavoro inarrivabile "The Crimson Idol" può superare questo nuovo "Golgotha ",  ma solo perché uscì nel periodo discografico della Dea bendata a cavallo dei primi anni 90.
"Golgotha" lo diciamo subito è un disco stile Wasp al 100% senza fronzoli e diretto, lontano da un concetto di "metal moderno" attuale, in cui le soluzioni tecnologiche non sono congeniali a Lawless Mike Duca e Co.
E' altresi adatto a un pubblico che cerca quel gusto retrò, tipicamente metal anni 80 , anche se rivisto e rapportato ai tempi che viviamo.

Con il brano "Miss You" si raggiunge il picco massimo, è una ballata struggente che fa ben capire la conversione di Blackie  Lawless al cristianesimo (già il titolo è emblematico), molto lontana dalla trasgressione di "Sleeping in the Fire" o di "F**k Like a beast (Animal ), ma questo non impedisce ai nostri eroi di riuscire a comporre ancora pezzi ispirati e di rara bellezza,  che difficilmente andranno presto nel dimenticatoio.
La conclusiva "Golgotha"  e' il manifesto di una band e di un uomo che hanno ancora molto da dire e dare alla causa del metal, lontani da un congedo e tour d'addio , ma che anzi speriamo tutti che diano molto presto continuità a questo nuovo stato di grazia inaspettato! 

Recentemente ho avuto l'onore di rivederli live e quanto di buono hanno saputo fare in studio l'hanno dimostrato sul palco! 
Immortali Wasp! Wasp Nation. ..World Domination ! Amen

Sito Ufficiale: http://www.waspnation.com/
Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/W.A.S.P.Nation/


ASCOLTA L'ALBUM e supporta la musica che vive, viva la musica!!












Commenti