Nile Rodgers & Chic "Funk sotto le stelle" a Marostica

Nile Rodgers & Chic 


Foto REMI GALIAZZO, courtesy by A.N.L.(archivio nazionale letterario) BestMagazine 2025, si ringrazia DUE PUNTI EVENTI con Mara Bisinella

Funk sotto le stelle

Nile Rodgers & Chic 

Marostica SUMMER FESTIVAL

Nile Rodgers è il fondatore e anima della band, presente sia nella formazione originale sia in quella attuale.

Attorno a lui, il gruppo ha visto l’entrata e l’uscita di diversi membri, ma la line-up attuale (dal 1996 in poi) è quella che lo affianca oggi sul palco a Marostica.

C'è qualcosa di magico quando la musica riesce a far ballare un'intera piazza. È successo a Marostica, dove Nile Rodgers & Chic hanno trasformato Piazza Castello in una discoteca a cielo aperto. Nessuna nostalgia forzata, solo pura energia, ritmo e voglia di divertirsi.

Il concerto si è aperto con “Le Freak” e da lì in poi non c’è stato più modo di restare fermi. Nile, in forma smagliante con la sua inconfondibile Stratocaster bianca, ha guidato la serata come un direttore d’orchestra funky, alternando i grandi classici dei Chic a hit immortali che ha prodotto per altri: “I'm Coming Out”, “Like a Virgin”, “Get Lucky” – tutte accolte da boati e cori collettivi.

Le coriste Kimberly Davis, Naomi Rodgers e Audrey Martells hanno brillato sul palco con voci potenti e carisma da vendere, mentre la band – impeccabile – ha saputo creare un muro sonoro elegante e coinvolgente. A tratti sembrava più una grande festa che un concerto: Nile ha parlato, sorriso, ballato, raccontato aneddoti e si è concesso completamente al pubblico.

Il momento più travolgente? Sicuramente il gran finale con “Good Times”, quando tutta la piazza è esplosa in un unico, gioioso groove. E sì, anche un accenno a “Rapper's Delight” è arrivato, giusto per ricordarci che il funk ha anche inventato il rap.

Un concerto che è stato molto più di un revival: una celebrazione viva e autentica della musica che ha fatto (e continua a fare) la storia. Nile Rodgers non invecchia semplicemente si aggiorna restando fedele a sé stesso. E noi, sotto il cielo di Marostica, abbiamo ballato ogni nota.


Formazione originale (anni ’70–’83)

Nile Rodgers – chitarra, voce

Bernard Edwards – basso, voce

Tony Thompson – batteria

Norma Jean Wright – voce principale (1977–1978)

Luci Martin – voce principale

 Alfa Anderson e Luci Martin, coriste importanti nella formazione storica anni ’70–’80

Formazione attuale (dal 1996 in poi)

Nile Rodgers – chitarra, voce

Jerry Barnes – basso, voce

Ralph Rolle – batteria, voce

Kimberly Davis – voce principale

Folami Ankoanda‑Thompson – voce

Richard Hilton – tastiera

Russell Graham – tastiera

Bill Holloman – fiati

Curt Ramm – fiati

Coriste attuali di Chic (formazione dal 1996 ad oggi)

Kimberly Davis – lead vocals                                                                        ha scalato il ruolo di prima voce in Chic, con una carriera che l’ha vista protagonista di canzoni soliste e duetti. 

Naomi Rodgers – lead vocals                                                                          inserita nella line-up attuale, porta un particolare legame artistico e familiare. 

Audrey Martells – lead vocals                                                                   parte integrante del gruppo moderno, con esperienza nel coro e nella performance live. 





































































Commenti